Fra i fiori di Bach che sono utilizzati per curare alcune patologie classiche come il mal di testa o gli attacchi d’ansia ci sono gli Agrimony, esattamente la quarta tipologia che è stata scoperta da Edward Bach nel lontano 1930 e che da allora sono stati impiegati con successo per risolvere diversi disturbi in modo mirato e veloce. Che cosa sono gli Agrimony fiori di Bach, quali sono le loro proprietà principali e come devono essere utilizzati? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
–>> scopri il corso online sui fiori di Bach
Indice contenuti
Che cosa sono Agrimony fiori di Bach
Gli Agrimony derivano da una pianta che si chiama Agrimonia eupatoria e che appartiene alla nota famiglia delle Rosaceae. Ha la caratteristica di essere sempre verde e di avere dei fiori piccoli e gialli che ricordano un po’ le spighe in miniatura.
-> Acquistalo direttamente su Amazon
La pianta è spontanea ed è tipica delle zone che si trovano nel nord e nel centro dell’Europa mentre più raramente si può notare nel sud del continente. Dall’estratto di foglie e di fiori si possono ricavare delle essenze che sono indicate per curare soprattutto gli stati d’ansia ma che poi possono essere usati con successo anche per molti altri problemi.
Come già accennato, il Dott. Bach venne a contatto con questo fiore nel 1930 e capì che le sue funzionalità erano legate essenzialmente al concetto di maschera: gli Agrimony fiori di Bach consentono di sdrammatizzare la vita e di riuscire a vedere tutto con un occhio diverso, cercando di ridimensionare l’ansia e l’angoscia che alcune situazioni possono causare.
Leggi anche -> Olive fiori di Bach
Quali sono le loro funzioni
Secondo Bach, gli Agrimony hanno soprattutto la capacità di calmare l’ansia e di placare gli animi agitati per le vicende della vita. Quando si vive un momento di difficoltà, indipendentemente da quali siano le sue cause, si ha come la sensazione di indossare una maschera che fa da filtro verso la realtà e impedisce di comunicare le proprie emozioni verso l’esterno.
Questo richiudersi in se stessi è causa di diversi disturbi come gli attacchi di panico oppure problemi alimentari come anoressia e bulimia, tipiche manifestazioni della mancata accettazione del proprio Io.
Con l’assunzione di Agrimony fiori di Bach, invece, è possibile riuscire a gettare la maschera, entrando così in sintonia con il mondo esterno e lasciando scivolare gli aspetti meno piacevoli e negativi della vita, raccogliendo solo gioia e allegria.
Tutto questo è possibile perché gli Agrimony eliminano ogni filtro fra l’Io esterno e quello interno, quindi consente di far emergere il meglio del proprio modo di essere, migliorando la qualità della propria vita. È stato proprio lo stesso Bach, d’altra parte, a raccontare come l’unica e vera conoscenza sia una derivazione diretta della comunicazione che ogni persona riesce ad attivare con la propria anima.
Leggi anche -> Holly fiori di Bach
Chi lo può utilizzare con successo gli Agrimony fiori di Bach
Come avviene per tutti gli altri Fiori di Bach, anche l’utilizzo di Agrimony è indicato soprattutto in determinate situazioni. In generale gli esperti consigliano l’assunzione di un estratto di questo fiore soprattutto alle persone che hanno soffrono di corto circuito interno, che all’esterno sembrano persone felici e molto gioiose ma che in realtà hanno una sofferenza interna che impedisce loro di vivere bene. Sono le tipiche persone che all’esterno sembrano non avere mai un problema ma che in realtà si sentono insicure, poco apprezzate, in una parola infelici.
Chi combatte con i propri demoni interiori, spesso ha paura di restare da solo con se stesso e ha l’abitudine di circondarsi di amici e conoscenti, perché in questo modo non sono portate a pensare. Questo atteggiamento, però, non porta a buoni risultati perché quando non si affrontano le proprie paure si corre il rischio di sviluppare dei sintomi come gli incubi notturni o addirittura l’insonnia.
Infine gli Agrimony sono consigliati anche a coloro che abusano di droghe, di cibo e di alcool tentando in questo modo di mettere a tacere quelle vocine interne che riportano alla triste realtà.
Leggi anche -> Mimulus fiori di Bach
Come devono essere assunti gli Agrimony fiori di Bach
Va innanzitutto detto che Agrimony fiori di Bach non sono prodotti da emergenza, quindi è indispensabile programmare una cura a base di questo rimedio, così da rimettere in connessione la propria anima con il resto della persona e soprattutto la mente.
Una cura a base di Agrimony deve avere una durata di almeno tre mesi e può essere realizzata sia sfruttando il principio attivo in purezza che combinato con altri fiori di Bach. Per realizzare la miscela giusta, occorre prendere 30 ml di acqua naturale da allungare con 12 gocce di Agrimony puri.
Questa miscela deve poi essere versata in una boccetta con contagocce in modo da poter usare quattro gocce di composto per quattro volte al giorno. La miscela può essere impreziosita sia con altri fiori, per amplificarne l’effetto, che con un cucchiaino di brandy che permette di conservare la miscela il più a lungo possibile.
Leggi anche -> Cerato fiori di Bach
Conclusioni
Gli Agrimony fiori di Bach sono un rimedio molto conosciuto ed utilizzato per risolvere tanti disturbi diversi. Quando furono scoperti nel 1930, il Dott. Bach indicò il loro utilizzo privilegiato per quelle persone che dentro hanno una grande tristezza ma che all’esterno si dimostrano sempre felici e soddisfatte di se stesse. Seguire una cura di almeno tre mesi a base di Agrimony fiori di Bach consente di abbattere questo muro e di entrare in contatto con la parte più intima di se stessi, ritrovando un equilibrio perduto e imparando ad accettare anche il lato negativo della vita.
Gli Agrimony possono essere utilizzati da soli oppure abbinati ad altri fiori di Bach, per cui è sempre necessario ricorrere all’aiuto di esperti di settore per trovare la composizione giusta, personalizzata in base alle proprie necessità. Lo Studio Giovetti è a disposizione di tutti coloro che si trovano a vivere un momento di difficoltà ma non riescono ad esternarlo e vogliono ricorrere all’aiuto di Agrimony fiori di Bach, per realizzare dei mix di sicura efficacia.
Scegliere i fiori di Bach adatti e su misura per noi è molto difficile per questo ti consiglio di fare una consulenza, lavoro spessissimo con questo meraviglioso strumento, li suggerisco ai Clienti in studio e online ogni giorno!
Per info relative ai corsi online puoi scrivermi qui: