Hai da sempre problemi di peso ma, nonostante numerose e diverse diete, non sei mai riuscita a perdere chili. Ora hai sentito parlare dei Fiori di Bach per dimagrire e vuoi saperne di più? Allora sei nel posto giusto: i Fiori di Bach possono essere un importante alleato del dimagrimento se utilizzati nel modo corretto. Ecco tutto quello che devi sapere.
–>> scopri il corso online sui fiori di Bach
I Fiori di Bach per dimagrire
Probabilmente conosci i fiori di Bach esclusivamente per il loro potere energizzante e rilassante ma in realtà questo importante rimedio naturale può essere utilizzato anche in molti altri ambiti. Uno di questi è la lotta ai chili di troppo che spesso rendono difficile la vita delle persone, specialmente se donne, che non si sentono a proprio agio se in sovrappeso.
Tuttavia le privazioni alimentari da sole non sono sufficienti per riconquistare la forma perduta quindi è necessario ricorrere a qualche aiuto che possa velocizzare il metabolismo e di conseguenza anche il processo di dimagrimento, così da mantenere sempre alta la motivazione.
I prodotti chimici, però, e le pillole dimagranti che promettono effetti strabilianti non sempre sono davvero efficaci in tal senso oltre al fatto che spesso possono causare gravi problemi alla salute. Meglio, allora, rivolgere la propria attenzione ai rimedi naturali come appunto lo sono i Fiori di Bach che agendo sull’aspetto psichico sono perfetti per questo scopo.
Qui trovi il “Kit Fiori di bach Dimagrimento” dello Shop del Naturale di Silvia Giovetti in collaborazione con “Erboristeria La Sibilla”.
–>> Vai al prodotto
Il Kit contiene 7 fiori di Bach da 10 ml
Gentian, Mustard, White chestnut, Elm, Cherry plum, Walnut e Agrimony.
Come agiscono i Fiori di Bach
I Fiori di Bach agiscono soprattutto su una componente emotiva. La loro assunzione, infatti, è un toccasana per riequilibrare gli stati emotivi di chi li assume. E che cosa c’entra questo con il dimagrimento? In realtà tutto.
Infatti spesso si mette su peso perché ci si lascia sopraffare dalla fame nervosa: il cibo diviene un sistema per contrastare lo stress, per colmare i vuoti, per coccolarsi in una giornata no. Un biscotto dopo l’altro, una corsa notturna al frigorifero che diventa sempre più frequente, e la tendenza a preferire il cibo spazzatura per compensare i propri vuoti sono azioni che ti fanno inesorabilmente prendere chili su chili, fino a quando tornare indietro è davvero impossibile.
Con l’uso quotidiano e secondo le dosi giuste dei Fiori di Bach, però, è possibile invertire questa tendenza perché agiscono sulla sensazione di tristezza, sugli stati di ansia e di stress che sono i principali fattori che spingono a mangiare continuamente e senza regole. I Fiori di Bach ti sostengono emotivamente e ti aiutano a reagire con forza davanti ai primi insuccessi, dandoti l’equilibrio d’animo giusto per poter mantenere sempre alta la motivazione.
Leggi anche –> Fiori di Bach per l’ansia
Quali sono i Fiori di Bach più adatti per dimagrire
Per capire quale sia il tipo di Fiori di Bach più adatto a favorire il dimagrimento occorre capire quale sia il motivo per il quale stai mettendo peso: ogni Fiore, infatti, agisce su un aspetto diverso, per cui è indispensabile fare un’attenta analisi delle cause che ti spingono a mangiare troppo.
Se sei ossessionata dalla questione fisica, se hai un rapporto conflittuale con il tuo corpo oppure sei troppo esigente con te stessa e pretendi la perfezione anche fisica, allora devi puntare la tua attenzione su:
- Mustard,
- Gentian,
- Rock Water,
- Crab Apple,
- White Chestnut.
Ovviamente ogni Fiore di Bach influisce in maniera diversa sulla psiche quindi un esperto saprà consigliarti sempre, in base alla tua personalità e alle tue abitudini alimentari, quello migliore. Ad esempio l’Agrimony è perfetto per chi è dipendente da sostanze come il caffè, lo zucchero, il sale e l’alcool ed è indicato soprattutto per chi sfoga il suo stress sul cibo.
Il Cherry Plum, invece, è più indicato per coloro che non riescono a fare a meno del consumo di carboidrati, quindi pane, pasta e pizza. L’estratto di Elm è adatto a chi, dopo un inizio brillante, non riesce a seguire la dieta per un periodo prolungato e abbandona alle prime difficoltà.
Fiori di bach più adatti per contrastare la fame nervosa
Se il problema è legato ad un fattore di stress e di fame nervosa, i Fiori di Bach più indicati sono:
- l‘Impatiens,
- l’Agrimony,
- l’Elm
- la Chicory.
Fiori di Bach più adatti per dimagrire in menopausa
Se, invece, il problema è legato al fatto che sei entrata (o ti appresti a farlo) nella menopausa, allora i Fiori di Bach che più possono rivelarsi efficaci nel tuo caso sono ancora una volta:
- l’Agrimony,
- il Walnut,
- il Crab Apple.
I fiori di bach per dimagrire in menopausa possono essere un valido aiuto naturale e senza controindicazioni.
Come assumerli e quali sono le quantità giuste
L’assunzione dei Fiori di Bach è molto semplice e alla portata di tutti. La dose consigliata è di quattro gocce alla volta per almeno quattro volte al giorno, da assumere lontano dai pasti. Trattandosi di un prodotto naturale non esistono controindicazioni.
Contrastare la fame nervosa
Un problema ricorrente di chi mette su peso e non riesce a dimagrire è rappresentato dagli attacchi di fame nervosa che spesso coincidono con gli orari notturni. Anche in questo caso i Fiori di Bach possono essere un valido aiuto perché consentono di tenere a bada lo stress e il disagio emotivo che spinge a mangiare.
Anche se tutti i Fiori fin qui elencati possono essere utili per risolvere questo problema, ne esistono però alcuni che si rivelano ancora più adatti in questi casi.
Se hai bisogno di tranquillità e pace interiore per evitare i tuoi giretti notturni nel frigorifero, allora puoi utilizzare l’Impatiens per chi mangia con voracità, senza neanche assaporare le pietanze, perché ha fretta o semplicemente è frenetico.
La Chicory, che come si capisce già dal nome è un estratto di cicoria, ti aiuterà se le tue scorribande alimentari sono legate ad un senso di vuoto affettivo e alla necessità di colmare con il cibo il desiderio d’amore.
Infine l’Elm è un ottimo alleato per diminuire gli attacchi di fame nelle ore notturne ma pure per chi usa il cibo per ridurre lo stress, soprattutto quello legato al lavoro.
I Fiori di Bach funzionano davvero?
Non sono poche le persone che, prima di intraprendere questo nuovo percorso, si chiedono se i Fiori di Bach funzionino davvero. La risposta non può che essere affermativa ma ovviamente non si tratta di un rimedio magico la cui sola assunzione riesce a realizzare miracoli.
I Fiori di Bach per dimagrire sono un importante aiuto se la loro assunzione viene abbinata ad un regime alimentare sano e ad una costante anche se blanda attività fisica, in modo da aggiungere i benefici dei Fiori di Bach a quelli di una vita sana.
Ovviamente è necessario anche sapere quali tipologie di Fiori utilizzare e le loro dosi precise, per cui è sempre sconsigliabile procedere alla loro assunzione in autonomia ma è meglio rivolgersi a specialisti del settore che sappiano aiutarti ad intraprendere questo percorso.
Presso lo studio Silvia Giovetti potrai trovare tutta la consulenza necessaria per capire quali Fiori di Bach utilizzare e in quali dosi, per ritrovare in modo veloce e sicuro per la salute la tua forma perduta.
Spero che questo articolo ti sia stato utile e se vuoi approfondire ti segnalo il corso online “Fiori di Bach“.
Per qualsiasi informazione sul corso scrivimi e ti risponderò al più presto.