Se hai subito uno shock recente o soffri per un trauma antico i fiori di Bach star of Bethlehem fanno proprio al caso tuo. Con il termine stella di Betlemme si intende una pianta evergreen comune in tutta Europa, facente parte della famiglia delle Liliacee, comune all’aglio e alla cipolla. Si tratta di un’infiorescenza ornamentale che può raggiungere anche i 15-30 cm e le cui foglie si distinguono facilmente per una linea bianca a metà, lungo tutta la lunghezza della pianta.
Il fiore della pianta Star of Bethelehem cresce in primavera, tra aprile e maggio, ed è caratterizzato da una stella regolare a sei petali, molto simile alla stella di Davide: la particolarità di questa pianta sempreverde è che le basta uno spiraglio di luce per far capolino e crescere con forti radici, anche nei terreni più freddi e impervi.
Una leggenda cristiana narra che questi fiori componessero la corona di spine di Cristo e che venissero chiamati anche con il nome suggestivo di “stelle di latte dorate”.
Un fiore molto misterioso, con tanti riferimenti che lo riconducono anche alla stella alpina, proprio per la sua capacità analoga di adattarsi alle temperature meno miti.
Ma quali sono i benefici di questo fiore leggendario, chiamato Star of Bethlehem?
Scopriamo tutti i principi di un fiore studiato da Edward Bach e impiegato nella para-farmacia e dai naturopati più illuminati e green.
Indice contenuti
Fiori di Bach Star of Bethlehem: proprietà e benefici
Iscriviti al canale dove offro tanti contenuti gratuiti
La parola chiave della pianta è il trauma: una parola forte che si riconduce a quell’ansia costante subita da chi ha sofferto uno shock molto pesante, un incidente, la perdita di una persona cara o addirittura una violenza fisica o psichica.
Il trauma può essere recente, oppure antico e continuare a ripercuotersi nel presente attraverso una ferita che non si rimargina e ha conseguenze nella sfera psico-emotiva.
Secondo il Dott. Edward Bach, il fiore Stella di Betlemme ha note capacità di lenire un ricordo traumatico, regalando una sensazione di armonia e di serenità: l’animo si rassicura e si riconcilia con l’esterno, attraverso una sorta di lavoro del lutto.
Questo avviene, ad esempio, dopo la perdita di un affetto, un aborto, ma anche di un abbandono, ad esempio quando finisce una storia d’amore o un matrimonio.
Il fiore di Bach Stella di Betlemme è indicato a tutte quelle persone che stanno affrontando un blocco interiore e che hanno subito una frattura difficile da curare: l’effetto consolatore di star of bethlehem serve a curare una sofferenza, latente e costante nell’animo umano che si ripercuote nei suoi comportamenti e nel carattere.
Prima dell’assunzione del fiore di Bach la persona appare riluttante, scostante e diffidente: bastano alcune gocce per distendere i nervi e recuperare un’emotività rasserenata e pronta per una lenta, graduale riapertura.
Leggi anche –>> Walnut: il fiore di Bach del cambiamento
Quando vengono utilizzate le gocce di fiori di Bach Star of Bethlehem?
Esistono alcuni casi clinici particolari in cui questo particolare fiore di Bach viene utilizzato, ad esempio dopo la perdita di un figlio o un aborto. Si impiega l’assunzione della stella di Betlemme in combinazione con la Doll Therapy, ovvero l’uso di bambole reborn che simulano e sostituiscono un vero bambino, senza rischi collaterali.
Prendendosi cura di questo giocattolo dalle sembianze umane così realistiche, il paziente recupera progressivamente un amor proprio e la stima verso di sé, ricominciando a parlare e a confrontarsi con l’interlocutore.
I fiori di Bach Star of Bethlehem vengono assunti in gocce durante la giornata, meglio a digiuno la mattina presto e sempre prima dei pasti principali.
L’effetto è immediato e distende i nervi, regalando una sensazione di riconciliazione e serenità verso il mondo circostante.
La Doll Therapy (intesa proprio come “cura” in senso totale come viene intesa in termine medico), in sinergia con l’assunzione di fiori di Bach Stella di Betlemme, è una strategia di recupero del paziente che deve essere effettuata sotto controllo medico e in una struttura apposita.
Leggi anche –>> Fiori di Bach Larch: riconquista la fiducia in te stesso
Come assumere i fiori di Bach nella dieta quotidiana?
Queste infiorescenze, studiate dal Dottor Edward Bach per le proprietà riconcilianti e anti-depressive, sono similari alle sostanze del benessere e della felicità come la serotonina, contenuta nel cioccolato.
Fanno parte di questo settore anche l’ossitocina e la dopamina: la combinazione di questi ormoni regolano l’umore e l’allegria nella persona.
Studi certificati dimostrano che i fiori di Bach Star of Bethlehem non hanno un effetto placebo, cioè soltanto un’impressione di benessere, bensì svolgono un ruolo medico nella guarigione di particolari malattie depressive.
Si utilizzano nella cura di:
- stati d’ansia,
- pianto incontrollato,
- crisi isteriche,
- senso di vuoto (horror vacui) e abbandono,
ma anche episodi di autolesionismo che sfociano nella violenza verso se stessi. Una patologia particolarmente spinosa che deve essere trattata in cliniche specializzate: nel caso di disturbi leggeri, invece, con l’aiuto di uno specialista si possono integrare le gocce di stella di Betlemme nella propria alimentazione come un integratore sano e benefico.
I fiori di Bach sono disponibili in comode boccette già dosate, pronte all’uso e con il comodo contagocce.
Sono disciolte in un’emulsione di brandy che le rende piacevoli al palato e dal potere leggermente anestetizzante: per chi preferisce un prodotto senza alcol, è possibile acquistare le infiorescenze pure e discioglierle nell’acqua.
In questo ultimo caso, però, la soluzione deve essere consumata in giornata perché manca proprio l’effetto conservante.
Si acquistano i fiori di Bach Star of Bethlehem direttamente in erboristeria oppure online nella versione pura, e si emulsionano in acqua purificata, libera da metalli pesanti e sostanze inquinanti. Per ottenerla basta usare un depuratore o un ionizzatore d’acqua, molto gettonato negli ultimi anni come sistema sostenibile eco-green per l’acqua domestica, da bere e per il bucato.
Leggi anche –>> Fiori di Bach Rescue Remedy
I classici Fiori di Bach da portare sempre con sé
Se le versioni no alcol sono indicate per i bambini e per chi ha particolari allergie, quelle classiche sono consigliate per tutti, totalmente naturali e biologiche, pratiche da portare sempre in borsa e utilizzare al momento del bisogno.
Come il Rock Rose e altre essenze, anche le stelle di Betlemme si possono assumere quando sopraggiunge l’attacco di panico o durante un particolare momento di nervosismo e paura.
La terapia, invece, consiglia di assumere due tre gocce sotto la lingua per più volte al giorno, a digiuno per enfatizzare l’effetto benefico.
Leggi anche –>> Fiori di Bach per bambini e neonati
Fiori di Bach da regalare
Nelle erboristerie più fornite si trovano dei kit personalizzati di fiori di Bach per tutte le esigenze: dall’ansia improvvisa, fino alla tristezza e alla malinconia, fino ad astenia e problemi di digestione.
Forse non tutti sanno che l’ansia e lo stress quotidiani impoveriscano la flora batterica, indeboliscano le difese immunitarie e la capacità di digerire gli alimenti in modo ottimale.
Shock e traumi possono causare dolori e crisi gastriche, episodi di soffocamento e tachicardia: i fiori di Bach Stella di Betlemme sono l’ideale per alleviare spasmi, addominali contratti e asma da ansia e depressione.
Rivolgetevi al vostro erborista e naturopata specialista e organizzate insieme il vostro piano benessere per ritrovare gradualmente la pace e una forza interiore che sembrava perduta.
Se hai subito un trauma o un lutto, i fiori di Bach sono sicuramente un valido rimedio naturale, da prendere in considerazione.
Presso lo studio Silvia Giovetti potrai trovare tutta la consulenza necessaria per capire quali Fiori di Bach utilizzare e in quali dosi, per migliorare il tuo benessere e quello dei tuoi bambini.
Spero che questo articolo ti sia stato utile e se vuoi approfondire ti segnalo il corso online “Fiori di Bach“.
Per qualsiasi informazione sul corso scrivimi e ti risponderò al più presto.