Impatiens fiori di Bach è l’ideale per persone impazienti e frenetiche. Abbiamo già elencato alcuni dei benefici dell’assunzione dei Fiori di Bach, tra cui la proprietà di infondere serenità, calma e maggior concentrazione nelle attività quotidiane. In questo spazio tratteremo del fiore di Bach Impatiens, un rimedio floreale che serve a diffondere un senso di rispetto, pazienza e fiducia verso il prossimo, gestendo la frenesia e quella fretta dannosa che ci toglie il respiro ogni giorno.
Proseguendo con la lettura scopriremo perché scegliere questa particolare infiorescenza, quali sono i benefici e la posologia quotidiana.
–>> scopri il corso online sui fiori di Bach
Indice contenuti
Impatiens fiore di Bach: quando e come assumerlo durante la giornata
Con il termine di Impatiens si intende una specifica pianta dal nome scientifico Impatiens Glandulifera, più comunemente conosciuta con “Non mi toccare“.
Un nome bizzarro che connota la classica Balsamina, un’erba originaria dell’Himalaya che cresce lungo canali e fiumi, carnosa, alta fino a 180 cm. Si riconosce subito per le foglie spugnose e per i fiori teneri e delicati di un bel color malva.
Impatiens è la seconda pianta studiata dal Dott. Edward Bach, un fiore che ha una precisa parola chiave: impazienza. È consigliata per chi è per l’appunto impaziente, frenetico e dalle azioni svelte e veloci. Una persona di questo tipo non accetta di rispettare i ritmi altrui, soprattutto di chi è lento e più rilassato. Un individuo di questa tipologia molto spesso ha la fortuna di avere un pensiero rapido e veloce, una capacità di risoluzione rapida ed efficiente: l’altro aspetto della medaglia è che non sopporta le file, il traffico, si innervosisce in un team di lavoro in cui non tutti operano con le sue tempistiche.
Perché è utile la pianta Impatiens? Per equilibrare questi animi inquieti e perennemente in movimento, sempre nervosi e di fretta.
Recuperare una sorta di calma è fondamentale in un team di lavoro, soprattutto se si è il leader e bisogna coordinare tutti i collaboratori in modo proficuo ed efficiente. In poche parole, è necessario tenere i nervi saldi e una certa lucidità illuminante, valorizzando le tempistiche altrui senza diventare impazienti e insofferenti.
Leggi anche –>> Star of Bethlehem: il fiore di Bach per affrontare traumi e shock
Quali sono i lati negativi della persona impaziente?
Un individuo con questo carattere vive una perenne ansia di anticipare ed è impaziente, scostante, nervoso: nei casi più gravi questa inclinazione alla frenesia può portare a gravi disturbi psico-emotivi ma anche ad una problematica sociale e comportamentale.
Le persone impazienti tendono a terminare i discorsi dell’interlocutore, a fare fretta, anche con un atteggiamento posturale: soffrono spesso di:
- tachicardia,
- disturbi digestivi,
- spasmi allo stomaco,
- problemi all’intestino,
- insonnia
- crisi di nervi.
Il fiore di Bach Impatiens è indicato anche ai bambini che sono ipercinetici e hanno difficoltà a dormire e a concentrarsi.
Leggi anche –>> Walnut: il fiore di Bach del cambiamento
Quali sono i benefici del fiore di Bach Impatiens?
Come prima cosa, dopo l’assunzione di qualche goccia di emulsione sotto la lingua, l’individuo si sente immediatamente più calmo e rilassato, con i nervi meno tesi e a fior di pelle.
In questa maniera la persona diventa più disponibile verso gli altri e verso la collaborazione proficua: prima, invece, subisce una frenesia che gli rende impossibile gestire il confronto e preferisce lavorare da solo, ai propri ritmi personalizzati.
Con qualche goccia di fiore di Bach Impatiens la persona diventa:
- più collaborativa,
- disponibile,
- lavora meglio in gruppo,
- meno solitaria e scontrosa.
Leggi anche –>> Larch: il fiore di Bach per recuperare l’autostima
Come assumere il fiore di Bach Impatiens?
I fiori di Bach sono disponibili in boccette pronte all’uso, emulsionati all’interno di una soluzione di brandy con percentuale 50% alcol e 50% infiorescenze.
Si trovano facilmente in erboristeria oppure online in comodi flaconcini da portare sempre con sé: è sufficiente prendere qualche goccia di soluzione sotto la lingua, preferibilmente prima dei pasti e a digiuno.
La praticità dei fiori di Bach è l’emulsione alcolica, gradevole al palato: per i bambini si può utilizzare quella pura, disciolta semplicemente in acqua fredda o tiepida.
In questi casi si acquista l’essenza pura in erboristeria, composta da foglie e piante che rilasciano i loro principi benefici a contatto con semplice acqua tiepida (meglio fredda). Le alte temperature distruggono il potere delle erbe, quindi non è consigliato metterle all’interno di latte caldo o tisane, ma semplicemente nell’acqua del biberon o in una bevanda fresca di té al limone.
Non essendoci la componente alcolica, le infiorescenze devono essere assunte subito, proprio perché manca l’effetto conservante del brandy.
I fiori di Bach Impatiens sono perfetti per contrastare i disturbi psico-emotivi dei bambini ipercinetici, per i neonati che non dormono e per i piccoli con problemi di appetito e cattiva digestione.
Ricordiamo che i fiori di Bach sono del tutto naturali, biologici e non tossici, con proprietà lenitive e calmanti: possono essere assunti da tutti, grandi e piccini, dalle persone con intolleranze alimentari e allergie epidermiche.
Un aiuto dalla natura
I fiori di Bach Impatiens sono l’ideale per chi soffre di spasmi gastrici, per chi ha la gastrite cronica e il reflusso gastrico. Una digestione molto lenta e insufficiente provoca tanti disturbi, ma altrettanto un carattere ansioso è nocivo per il corretto funzionamento dello stomaco e dell’intestino.
Ritrovare la propria serenità significa anche rilassare i muscoli addominali e le tensioni pelviche, migliorando la digestione: i fiori di Bach Impatiens sono anche un valido rimedio naturale per dormire meglio e per non svegliarsi nel cuore della notte con dolori allo stomaco e senso di nausea.
Quella sensazione fastidiosa di dover risolvere un problema
Esistono persone che vivono costantemente nell’ansia di dover mettere a posto le situazioni, di risolvere garbugli e incomprensioni, come se fossero perseguitate dalla sfortuna e da un immaginario uccello del malaugurio.
I fiori di Bach Impatiens, combinati con altre essenze come il Rock Rose, sono la panacea contro tutti i mali dell’ansia e dello stress che provocano disturbi psico-emotivi e comportamentali.
Un rimedio naturale che è anche una curiosa idea regalo
Non avete mai pensato a regalare un cofanetto di fiori di Bach per un’occasione speciale? Con la consulenza di un esperto naturopata e di un erborista potete personalizzare un kit ad hoc per le vostre esigenze, regalando alla persona cara una vera sorgente di salute e di serenità.
Esiste un fiore di Bach per ogni problematica, per lenire un malessere o rinvigorire la propria autostima e l’energia positiva che ci fa da motore ogni giorno.
Basta solo lasciarsi guidare da una persona specializzata poiché, come tutte le cose, è giusto usare l’intelligenza e non strafare con il rischio di rendere vacui tutti i tentativi.
La consulenza di un esperto naturopata
I fiori di Bach Impatiens funzionano come degli integratori da inserire nella propria alimentazione e vivono in sinergia con gli alimenti che introduciamo: per questo motivo è bene trovare il piano giusto e personalizzato per le proprie esigenze attraverso l’aiuto di un esperto.
Recuperate serenità, calma ed efficienza nel lavoro e nella vita familiare, grazie ad alcune gocce di fiori di Bach Impatiens per la vostra salute e quella di chi vi sta attorno.
Hai mai provato i fiori di Bach? scrivimelo nei commenti!
I fiori di Bach vanno consigliati nel modo giusto, non è facile individuare quelli che davvero possono risolvere le problematiche di ognuno di noi.
Per questo ti consiglio di fare una consulenza, lavoro spessissimo con questo meraviglioso strumento, li suggerisco ai Clienti in studio e online ogni giorno!
Per info relative ai corsi online puoi scrivermi qui: