Larch fiori di Bach si rivolge a tutte quelle persone che vivono intensi momenti di sconforto, soprattutto perché si sentono costantemente inadeguati e inferiori agli altri. Quando manca la fiducia nelle proprie forze e nelle reali capacità che si possiedono, questo fiore si rivela un valido supporto per recuperare l’autostima e guardare la realtà secondo una diversa prospettiva.
Il rimedio Larch contrasta efficacemente la condizione di inadeguatezza che si avverte anche in maniera temporanea quando bisogna confrontarsi o dimostrare le proprie doti. Inoltre, viene consigliato nei casi in cui risulta difficile superare la paura di sbagliare.
Indicato anche a tutti coloro che non riescono a prendere le redini della propria vita, il fiore Larch prevede trattamenti che in genere vanno da 6 a 12 mesi. L’impiego di questa essenza permette di ristabilire gli equilibri emotivi, anche in seguito ai traumi che rendono deboli e fragili di fronte alle difficoltà della vita.
–>> scopri il corso online sui fiori di Bach
Indice contenuti
Larch fiori di Bach: un prezioso rimedio contro il senso d’inferiorità e non solo
Nella vita spesso il confronto con gli altri porta a svalutare la propria persona e ad avvertire un senso di inferiorità costante che non permette di vivere le relazioni con serenità. Le persone che vivono quotidianamente questa condizioni non avvertono soltanto un forte frustrazione, ma anche debolezza, senso di fallimento e una totale mancanza di fiducia nelle proprie capacità. Tutti sentimenti che possono sfociare, nei casi più gravi, alla dipendenza emotiva, con tutte le conseguenze deleterie che ne derivano.
Vivere sentendosi sempre inferiore agli altri provoca anche una certa insicurezza che espone alla paura di non riuscire nelle attività di tutti giorni, anche quelle più semplici. Non solo. Chi si sente meno degli altri deve fare i conti con l’incapacità decisionale e la sensazione di demerito dalla quale sembra impossibile sfuggire. In buona sostanza la persona si trova nell’impossibilità di esprimere al meglio il suo reale potenziale, perché non riesce a valutarsi in modo adeguato.
Leggi anche –>> Fiori di Bach Rescue Remedy
Larch fiori di Bach: l’archetipo
L’archetipo Larch fiori di Bach si fonda proprio sul senso di inferiorità e abbraccia la mancanza di autostima e la frustrazione. Quest’ultima, in particolare, deriva dal timore di non essere mai all’altezza degli altri. Larch è quindi un modo comportamentale che può servire per reagire alle stimolazioni ambientali negative che generano mancanza di fiducia, pessimismo e impotenza.
Cosa scatena il senso d’inferiorità? Le ragioni possono essere varie e molto spesso da ricondurre all’educazione impartita dai genitori. Frasi come “non sei in grado di fare nulla” oppure “tuo fratello è più bravo di te” sono quelle che maggiormente intaccano la propria autostima. Tante altre volte l’inferiorità è frutto di un’illusione mentale, costruita nel tempo dopo esperienze che non hanno portato ai risultati che si desidevano conseguire.
Larch si preoccupa molto delle sue azioni, perché crede fermamente che saranno destinate al fallimento. Conseguentemente, proprio per evitare di sbagliare e soffrire, preferisce non agire, restando constantemente immobile in balia degli eventi.
Coloro che provano il senso di inferiorità rimangono ancorati sempre nello stesso punto, non vanno avanti ed evitano di prendere qualsiasi iniziativa per mettersi al riparo dalle possibili ed inevitabili sconfitte. Questi soggetti non fanno esperienze, dunque oltre a rimanere distanti dal miglioramento si chiudono e rimangono prigioniere di un vortice.
Leggi anche –>> Fiori di Bach per bambini
Larch fiori di Bach aiuta nella paura del fallimento
Larch fiori di Bach aiuta a comprendere cos’è lo sforzo verso la perseveranza e la costanza. Bisogna per prima cosa capire che i fallimenti non minano la nostra autostima ma sono risorse preziose per imparare e migliorare un giorno dopo l’altro la nostra persona.
La paura di fallire, infatti, non è altro che una dinamica strettamente mentale che può essere facilmente superata con un atteggiamento positivo e propositivo. Non esiste uomo sulla terra immune agli sbagli. Gli errori non sono sinonimo di fallimento. Quest’ultimo parte dalla voltà di non mettersi in gioco.
Occorre anche considerare che nella maggior parte dei casi il soggetto Larch vanta delle abilità e una creatività sopra la norma, ma non si rende conto delle risorse che tiene celate. Il soggetto non riesce ben a mettere a fuoco queste qualità e preferisce rifugiarsi, proprio per restare ben lontano dal confronto e distante dalle sfide.
Le peculiarità delle persone Larch si riscontrano specialmente in tutti coloro che in fondo vogliono vivere appieno la vita in tutte le sue sfaccettature. Ecco che Larch fiori di Bach diventa indispensabile in varie fasi della crescita e in tanti momenti di fragilità, in cui si pensa di aver perso per strada le potenzialità di una volta, dimostrate in gioventù o durante i periodi di maggior successo lavorativo.
Leggi anche –>> Aspen fiori di Bach
Riabilitazione
Il fiore Larch viene particolarmente consigliato in presenza di traumi psicologici più o meno radicati, allo scopo di ristabilire meccanismi alterati dal giudizio e della opinioi altrui che hanno minato il senso di autostima.
Problemi fisici
In seguito ad un incidente o per altre ragioni può capitare di dover affrontare disagi fisici, quali impotenza sessuale, difficoltà a deambulare, insufficienza circolatoria, stanchezza ecc. Larch aiuta ad affrontare queste condizioni con maggiore consapevolezza e lucidità, senza provare sconforto.
Stati d’animo transitori
Il senso di impotenza può verificarsi anche in modo temporaneo, ad esempio quando bisogna affrontare un importante colloquio di lavoro, un esame universitario o qualsiasi altra prova in cui bisogna mettersi a nudo. Ecco che Larch fiori di Bach consente di superare quella sensazione di incapacità e che porta alla svalutazione della propria persona.
Prendere coscienza della propria determinazione e capacità di scelta è quindi possibile. Il fallimento è naturale ed inevitabile, anche quando si da il massimo. Tante volte gli eventi non dipendono completamente dalle nostre azioni, ma anche da energie esterne che non possono essere gestite e sulle quali non si ha alcun potere.
Le persone che desiderano tornare a vivere, scrollandosi finalmente tutte le paure, i limiti e i vari condizionamenti sociali sanno bene che sono proprio le espressioni come “non posso” o “non riesco” che conducono al fallimento. Chi non teme di sbagliare agisce, impara, cresce e rafforza la propria consapevolezza interiore per ottenere sempre il massimo.
La riabilitazione con l’impiego di Larch in ogni caso richiede comunque una reale forza di volontà alla base, in quanto non esistono le magie e ricette che vadano bene indistintamente per tutti. A questo proposito si segnala che non vi sono neppure delle indicazioni specifiche per la terapia con Larch, anche se il trattamento prevede da 6 mesi a 1 anno.
Conclusioni
In linea generale questo fiore riesce ad apportare un’immediata sensazione di leggerezza interiore, che consente di guardare ai problemi per quello che realmente sono. La terapia porta ad un graduale miglioramento del proprio benessere, contrastando la negatività e la sottovalutazione.
Presso lo studio Silvia Giovetti potrai trovare tutta la consulenza necessaria per capire quali Fiori di Bach utilizzare e in quali dosi, per ritrovare in modo veloce e sicuro il tuo benessere.
Spero che questo articolo ti sia stato utile e se vuoi approfondire ti segnalo il corso online “Fiori di Bach“.
Per qualsiasi informazione sul corso scrivimi e ti risponderò al più presto.
Leggi anche –>> Fiori di Bach per dormire