L’ampio ventaglio dei rimedi naturali comprende anche Mimulus fiori di Bach, che si rivolge soprattutto a quelle persone timorose, che soffrono profondi disagi nel completo silenzio e spesso hanno anche difficoltà nel manifestare le loro emozioni. Sono soggetti che nella maggior parte tentano di minimizzare i problemi e si sentono schiavi della paura. Ecco tutto quello che bisogna sapere a riguardo.
–>> scopri il corso online fiori di Bach
Indice contenuti
Mimulus fiori di Bach: caratteristiche generali e proprietà
Per prima cosa bisogna sapere che il Mimulus Guttatus è una particolare specie vegetale che trova larga diffusione nell’America del nord.
Questa pianta cresce nelle montagne rocciose e si trova anche in alcune parti dell’Europa. Può raggiungere un’altezza di 30 centimetri e nella maggior parte dei casi si trova lungo i corsi d’acqua. Particolarità sono di certo i fiori grandi, che sbocciano durante i mesi estivi e presentando delle particolari macchie rossastre. Questi fiori reagiscono al vento chiudendosi per poi riaprirsi quando raggiunti dai raggi solari.
Mimulus fiori di Bach si riferisce alla parola chiave “pauroso e/o timido”. Il rimedio viene quindi consigliato a tutti quei soggetti che affrontano le giornate con un senso di timore continuo. In genere si tratta di persone che hanno paura di particolari insetti, dei cani e degli eventi naturali. Tante volte si tratta di pazienti che non riescono a stare a loro agio in mezzo alla folla e soffrono di fronte a certe situazioni stressanti. Ecco, dunque, che oltre alla sensazione di insicurezza si aggiunge l’essere impacciati, spesso taciturni e comunque una mancanza di coraggio generalizzata che non permette di gestire al meglio gli eventi.
Quali sono i benefici di Mimulus fiori di Bach?
Questo rimedio offre notevoli vantaggi a livello di comunicazione. Bisogna infatti considerare che le persone paurose cercano sempre di eludere i propri disagi, facendo finta di nulla e chiudendosi in un silenzio impenetrabile. Sono tutti pazienti profondamente incapaci di esprimere ciò che pensano e che quindi necessitano di un supporto che possa liberarli da questa angosciante situazione.
Il fiore è pertanto in grado di combattere le paure del mondo, come quella per le malattie, le calamità naturali o la povertà. Riesce a migliorare la consapevolezza, riuscendo a mettere in luce le doti del timoroso, ovvero le sue inclinazioni artistiche e creative. Il rimedio è quindi l’ideale per infondere forza e coraggio, ma anche per superare con maggiore serenità gli ostacoli che riserva la vita. In questa maniera sarà possibile sdrammatizzare e guardare ai problemi con una maggiore oggettività, senza più rimanere schiacciati dagli eventi e sentirsi impotenti.
Prima di prendere il fiore il soggetto si sente molto indifeso e timido. Successivamente sarà in grado di gestire con più razionalità le sue emozioni, senza temerle e fuggire dagli accadimenti che fanno riflettere e portano ad avere paura.
Leggi anche –>> Cerato fiori di Bach: caratteristiche e proprietà
A chi viene consigliato Mimulus?
Sicuramente a quelle persone che in tutti i modi cercano di scappare dai problemi e che non hanno la forza di guardare la realtà. Molto spesso si tratta di uomini e donne che soffrono di balbuzia o eccessiva sudorazione, che dunque non riescono ad entrare in contatto con le loro emozioni e a gestirle senza stress emotivi.
Questo spiega come mai i Mimulus tante volte devono fare i conti con attacchi di asma ed eccessive palpitazioni. Infatti sono persone che vivono nella perenne paura di fallire e di non riuscire a portare a termine con successo anche le azioni più semplici.
Il rimedio viene consigliato anche ai bambini piccoli che si dimostrano troppo timidi e incapaci ad instaurare relazioni basate sulla spontaneità. In ogni caso è bene chiarire che Mimulus non deve essere confuso con Larch. In quest’ultimo caso si tratta di un fiore adatto a chi non ha molta fiducia nelle proprie capacità. I due rimedi, tuttavia, si possono combinare e somministrare assieme, anche perché certe disfunzioni potrebbero essere presenti nel medesimo carattere. Paura e mancanza di fiducia sono infatti due distinte sensazioni ma che possono coesistere nella stessa persona. Il consulto specialistico in questo caso si rivela quantomai necessario per trovare il fiore più adatto per raggiungere in definitiva un miglioramento psicofisico.
Leggi anche –>> Beech fiori di Bach
Mimulus: rimedio floreale per superare varie situazioni
Mimulus fiori di Bach viene spesso consigliato alle persone particolarmente fragili, che soffrono per il confronto e temono di non riuscire a superare gli eventi spiacevoli della vita. Sappiamo che la famiglia è la culla della nostra educazione e che nel corso della crescita molti stimoli esterni influenzano il nostro modo di pensare e agire in fase adulta.
Il senso di paura può infatti colpire a qualsiasi età e in ogni fase della vita, anche perché la società costruisce dentro di noi un sistema di valori che è in continua trasformazione. Per stare bene bisogna quindi essere per prima cosa trasparenti con noi stessi. Il Mimulus, invece, cerca di fuggire e trovare continuamente riparo, in quanto incapace di condividere le sue emozioni più profonde.
La paura blocca e impedisce al coraggio di prendere il sopravvento. Questo fiore può quindi aiutare molto anche quelle persone che non riescono ad osare nella vita, che tendono sempre a procrastinare e che preferiscono evitare ogni occasione per confrontarsi con gli altri.
Leggi anche –>> Mustard fiori di Bach: caratteristiche e benefici
Considerazioni finali
Mostrarsi per ciò che si è veramente non è qualcosa di impossibile. Rimedi completamente naturali come Mimulus fiori di Bach, anche in combinazione con Larch, possono fare molto per stare meglio. Grazie a questo fiore si potrà finalmente essere in grado di guardarci senza maschere, abbracciando le situazione di disagio per accettarle nella loro reale dimensione.
Privo di controindicazioni e adatto anche a coloro che non vogliono ricorrere all’uso dei farmaci, Mimulus fiori di Bach, aiuta anche a sentirsi maggiormente sicuri, a migliorare l’autostima e ad allontanare i pensieri negativi che non permettono di vivere in modo sereno.
Si ricorda che la scelta del fiore di Bach più adatto alle proprie esigenze richiede uno studio accurato della persona e non può essere lasciata al caso. Diversamente si rischia di non ottenere i risultati sperati. Ecco perché il consiglio di un esperto naturopata, erborista e consulente nutrizionale si rivela indispensabile.
Mimulus e tutti gli altri fiori di Bach agiscono direttamente sugli stati emozionali non positivi che creano forti squilibri alle energie fisiche e mentali. Bisogna quindi chiedersi quale tipo di emozione impedisce di guardare avanti e di vivere bene. I fiori di Bach non possono mai mancare in casa e sono da utilizzare quando bisogna affrontare le prove più dure.
Hai mai provato i fiori di Bach? scrivimelo nei commenti!
I fiori di Bach vanno consigliati nel modo giusto, non è facile individuare quelli che davvero possono risolvere le problematiche di ognuno di noi.
Per questo ti consiglio di fare una consulenza, lavoro spessissimo con questo meraviglioso strumento, li suggerisco ai Clienti in studio e online ogni giorno!
Per info relative ai corsi online puoi scrivermi qui: