Olive fiori di Bach è il rimedio completamente naturale che si rivolge a tutte quelle persone che hanno sopportano un periodo più o meno lungo di forte stress mentale e fisico. Ideale per ricaricare le energie ed avere nuove risorse, il significato metaforico di questo fiore deve essere compreso a fondo per una terapia efficace e in linea con le specifiche esigenze.
Indice contenuti
Olive fiori di Bach: a chi è adatto
La cura alternativa con i fiori di Bach può offrire buoni risultati nel breve e lungo periodo, anche a quelle persone che hanno dovuto affrontare una grande sofferenza emotiva, fisica e mentale, che porta all’esaurimento e alla continua stanchezza. In questo caso viene in aiuto Olive fiori di Bach, in grado di agire sugli stati mentali negativi, in modo da permette al paziente di modificare la sua prospettiva e in definitiva guarire.
Le persone che necessitano di Olive in genere manifestano tutta una serie di sintomi evidenti o velati. Si tratta comunque di persone che, anche se non sempre consapevoli, alla base necessitano di un radicale cambiamento per poter affrontare la vita con maggiore slancio e fiducia.
Più in particolare, Olive fiori di Bach è adatto per chi ha dovuto sostenere una continua fatica, tanto da non avere le forze per svolgere le normali attività quotidiane. A questo proposito, per una maggiore comprensione, è bene partire dallo stato emotivo di Olive, che si trova alla ricerca delle energie perse.
Ecco, quindi, che il riposo diventa una fonte di energia indispensabile, ma tutto rimane statico se Olive dovesse rinunciare a seguire una nuova strada. Pertanto è fondamentale iniziare un percorso mirato, che punta alla rielaborazione delle proprie forze. In mancanza, Olive sarà destinato a sentirsi esausto, apatico, quindi vittima di una sofferenza che non riesce ad avere una fine.
Olive fiori di Bach: quali sono le caratteristiche?
Come del resto suggerisce lo stesso nome, Olive fiori di Bach si riferisce all’ulivo, che riesce a svilupparsi anche nelle condizioni più critiche e difficili, oltre che a resistere alle alte temperature che caratterizzano le aree mediterranee.
Vista l’elevata fonte energetica nascosta, l’ulivo continuerà comunque a dare i suoi frutti, anche quando viene portato allo stremo. Numerosi sono anche i riferimenti biblici su questa pianta robusta. Basti pensare alla colomba che porta un ramoscello di ulivo a Noè in seguito al diluvio, oppure a Gesù che corre nel colle degli ulivi la notte dell’arresto. In tutti i casi la pianta richiama il rinnovamento spirituale, oltre che la forza fisica e mentale.
Adesso è sicuramente più facile comprendere come mai Olive fiori di Bach viene consigliato a quelle persone che si sentono sfinite e profondamente stressate, ovvero a coloro che hanno esaurito tutte le energie vitali. Questo genere di condizione si può provare, ad esempio, in seguito ad una grave malattia, un lutto, la perdita del lavoro o altra vicenda che stravolge anche dal punto di vista emozionale. Molte volte dipende dall’eccessivo impegno che si presta per potare a termine progetti, come il matrimonio, una nuova casa o attività imprenditoriale.
Ci sono comunque dei casi in cui Olive si rivela un rimedio indispensabile, come quando la persona non ha l’umiltà di accettare un aiuto esterno e continua a non fermarsi, ovvero a logorare il corpo e la mente fino al completo sfinimento. Il fiore è anche necessario tutte le volte in cui il senso del dovere o di colpa spinge a superare i propri limiti. Molti pazienti ricorrono al supporto di Olive perché hanno invece abusato delle proprie forze, aspetto che li ha costretti a condurre una vita disordinata che ha alterato i normali ritmi biologici.
Il comune denominatore in queste circostanze è sempre lo stesso: la mancanza di rispetto per se stessi, cioé per le condizioni e i limiti del fisico. Il corpo ad un certo punto cede, manifestando segnali di allarme, spesso del tutto ignorati.
Quali sono i benefici che si ottengono dalla terapia a base di Olive?
Seguendo un ciclo di trattamento con Olive fiori di Bach sarà più facile recuperare il proprio equilibrio fisico e più in generale l’armonia spirituale. Il paziente potrà avere una maggiore consapevolezza dei suoi limiti, ovvero comprendere quando arriva il momento di concedersi un po’ di meritato risposo, peraltro indispensabile per andare avanti.
Le persone che assumono Olive avvertono un continuo senso di stanchezza anche al mattino appena svegli. Questi soggetti hanno solo voglia di riposare a lungo, eppure il più delle volte fanno fatica a lasciarsi andare e soffrono anche di insonnia.
Questo fiore di Bach può essere quindi considerato come un potente ricostituente a base naturale, che riesce ad infondere energia anche nei momenti più duri, quando l’eccessiva disponibilità verso gli altri ha portato all’esaurimento della vitalità interiore.
Olive è anche un invito alla rigenerazione, per attivare un recupero veloce delle energie. Occorre precisare che il grande punto di forza della terapia non è indurre la persona a riposare, quanto quello di far capire che ad un certo punto è bene fermarsi un attimo, per dirigere le azioni nel verso giusto.
Come agisce Olive?
Come tutti i fiori di Bach, anche Olive non viene consigliato in caso di sintomi generici, ma deve essere adattato alla persona. In altre parole bisogna individuare con molta attenzione quali sono le caratteristiche emozionali nel caso specifico, perché altrimenti si rischia di inziare un trattamento con fiori di Bach ma impiegando un rimedio errato.
Olive aiuta ad avere maggiore rispetto della propria persona. Il paziente non si sentirà più in colpa o a disagio quando arriva la sera e bisogna riposare. Inoltre potrà entrare a contatto con i sintomi negativi, per riconoscerli e fermarsi in tempo prima di esaurire del tutto le energie vitali.
Conclusioni
Anche Olive agisce sulle emozioni positive che vengono evocate nel corso della terapia. In buona sostanza favorisce un atteggiamento mentale che porta ad allontanare le cattive abitudini, responsabili dello sfinimento fisico e mentale. Non ci sono controindicazioni o effetti collaterali, ma in ogni caso è sempre bene evitare il fai da te e chiedere il supporto di un esperto nel settore, che saprà chiarire ogni dubbio e fornire utili informazioni.
L’aiuto del naturopata di fiducia si rivela indispensabile per pianificare il trattamento più adatto, quindi per poter tornare in forma in maniera naturale e senza stressare ulteriormente l’organismo. Le energie sottili di questo fiore sono riconosciute come strumenti efficaci per stare meglio, a patto che la persona dimostra di voler cambiare e agire nella corretta direzione.
Hai già provato questo rimedio? Se vuoi saperne di più puoi sempre chiedere una consulenza professionale online, indispensabile per trovare facilmente la soluzione adatta e specialmente su misura per te.
I fiori di Bach vanno consigliati nel modo giusto, non è facile individuare quelli che davvero possono risolvere le problematiche di ognuno di noi.
Per questo ti consiglio di fare una consulenza, lavoro spessissimo con questo meraviglioso strumento, li suggerisco ai Clienti in studio e online ogni giorno!
Per info relative ai corsi online puoi scrivermi qui: